Salute & Agricoltura 2.0

Salute & Agricoltura 2.0

La Svolta nella salute e nel lavoro agricolo raccontata tramite testimonianze ed esperienze

Il Miglior Investimento

Tratto dall'articolo di Eugenio Benetazzo pubblicato in data 5/5/2016

[...] il miglior investimento non convenzionale che si possa implementare sin da subito è quello riconducibile ad un riassetto e ridefinizione del proprio regime alimentare unitamente ad uno stile di vita il meno sedentario possibile, mettendo al bando sin d’ora usi e costumi anche di natura alimentare che nel lungo termine sono pesantemente dannosi per il nostro organismo: fumo, alcol, zucchero raffinato, neurotossine, farmaci invasivi ed alimenti preconfezionati.

Leggi tutto: Il Miglior Investimento

Biodiversità

Maggio è il mese della Biodiversità, festeggiata in particolar modo il giorno 22 con la "Giornata Mondiale".

Con l'avvento delle biotecnologie durante il secolo scorso si è fatta sempre più impellente la necessità da parte dei singoli governi e delle organizzazioni internazionali di stabilire delle norme di regolamentazione atte alla tutela della biodiversità, sia animale e sia vegetale. In particolare, la biodiversità agro-alimentare di molte culture si riteneva potenzialmente minacciata dall'irruzione incontrollata sul mercato degli organismi geneticamente modificati, per i quali la legislazione varia di paese in paese, e in alcuni casi è deregolamentata.

L’Italia ha una legge sulla tutela e sulla valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare.

Leggi tutto: Biodiversità

Contadini con la zappa e con il Mac

Articolo tratto da "La Repubblica" del 13/04/2016

[...] hanno lasciato Genova per comprare e ristrutturare due rustici abbandonati nelle campagne di Albera Ligure, in Val Borbera, nel Basso Piemonte, e trasformarli nella loro microazienda agricola, “Cascina Barban”. Partiti dalla produzione degli ortaggi, oggi hanno gli asini, recuperano le vigne, “facciamo il grano, coltiviamo la fagiolana, il fagiolo tipico della vallata – spiegano i due ragazzi – riscopriamo buone pratiche agronomiche, come la rotazione dei campi, e lavoriamo per avviare un mercato di prossimità” [...] articolo originale

Via G. Galilei 98 - 45021 - Crocetta di Badia Polesine (RO) | Tel 0425.591102 - Fax 0425.595048
Partita IVA 01309960290
www.bedendoprefabbricati.eu
- info@bedendoprefabbricati.eu - bedendoprefabbricati@pec.it